CloudResearch è un'applicatione web alla quale, quindi, si accede mediante un browser web. Attualmente, l'unico browser supportato è Google Chrome, quindi per garantire un corretto funzionamento dell'applicazione consigliamo di usare questo browser. 

Per quanto riguarda l'applicazione, essa è composta principalmente da una parte chiamata CloudAdmin ed un'altra di nome CloudCATI. La prima viene usata per la parte amministrativa, come l'aggiunta al sistema di nuovi operatori e la loro gestione, oppure la gestione e supervisione delle indagini. CloudCATI, invece, viene usata dagli operatori per lo svolgimento delle indagini, ovvero per fare le chiamate e la compilazione dei questionari.

Come si può notare dallo schema, oltre a CloudAdmin e CloudCATI sono coinvolte anche altri componenti, che vengono usate a seconda delle impostazioni delle campagne o delle proprie necessità. In particolare, Limesurvey (software open source per la creazione dei questionari web) può essere usato in combinazione con CloudResearch, integrando il questionario all'interno di CloudCATI, mentre Limetable (software che si interfaccia con Limesurvey) può essere usato per fare semplici elaborazioni per l'indagine di interesse.

La flessibilità di CloudResearch permette di usare l'applicazione in diverse configurazioni:

  • Senza VoIP - solo estrazione dei contatti e caricamento automatico del questionario associato al contatto
  • Con VoIP normale - usato il centralino VoIP integrato per fare chiamate direttamente da CloudCATI
  • VoIP + Predictive - viene coinvolto il predictive dialer per ridurre i tempi d'attesa
  • Per marketing con Google Calendar - cambia leggermente il layout dell'applicazione per un utilizzo a scopo di marketing

Di seguito verrà spiegato con maggiori dettagli il funzionamento delle componenti e le varie modalità di utilizzo.