Vista la grande richiesta della funzionalità di telemarketing, per CloudResearch è stata sviluppata la funzionalità che permette di seguire e gestire campagne di telemarketing. La differenza fondamentale rispetto ai progetti normali è la necessità di condividere in tempo reale gli appuntamenti fissati per le vendite. Quindi, per superare questo ostacolo si è deciso di appoggiarsi all'infrastruttura fornita da Google Calendar per lo scambio dei dati in tempo reale tra operatori e venditori. Detto ciò, diventa chiaro il fatto che CloudResearch deve essere in grado di gestire diversi calendari di Google e di creare nuovi eventi al loro interno. Quindi la prima cosa che si dovrà fare è la creazione di un Google Client API, accedendo alla Google Developer Console, per poi usare le credenziali del Google Client API per la configurazione del modulo per il telemarketing di CloudResearch nella sezione Amministrazione > Configurazioni > Google. Riportando le credenziali del Google API Client è necessario specificare anche uno o più titolari, che consiste nel specificare una lista di email Google con cui condividere i calendari. A questo punto diventerà possibile creare progetti per telemarketing, le cui particolarità verranno descritte di seguito. La funzionalità per telemarketing può essere abilitata per progetto, per cui l'installazione di CloudResearch può essere utilizzata contemporaneamente sia per svolgere indagini statistiche, che per fare telemarketing.

 

Progetto per telemarketing

Il procedimento per la creazione di un progetto per il telemarketing è identico a quello per la creazione di un normale progetto, con la differenza che deve essere spuntata la checkbox Usa Calendario Google e selezionato il Google API Client da usare per la gestione dei calendari. In questo modo la creazione del nuovo progetto comporterà aGoogle Calendarlla creazione di un nuovo calendario Google, che verrà condiviso con i titolari indicati nelle credenziali del Google API Client selezionato. Inoltre, per i progetti che usano Google Calendar comparirà una voce Google Calendar nel menù del progetto, che permetterà di visualizzare direttamente all'interno di CloudResearch gli eventi di Google Calendar creati per il progetto corrente in una vista simile a quella originale di Google. Infine, è possibile esportare i dati del calendario in un file CSV, ovvero in forma di foglio elettronico.

 

CloudCATI per telemarketing

Nel caso dei progetti con la funzionalità per telemarketing abilitata cambia leggermente anche l'interfaccia grafica di CloudCATI, ovvero l'interfaccia usata dagli operatori per fare interviste. CloudCATI telemarketingLa prima cosa che possiamo notare è il pulsante Calendario, che compare in alto e permette di visualizzare una schermata simile a quella che si ha nella sezione per l'amministrazione dei progetti. In questo modo gli operatori possono vedere in tempo reale le fasce orarie dove possono fissare nuove vendite. Un altro cambiamento che può essere notato è la sostituzione del pulsante Risponde con il pulsante Vendita, che visualizza una finestra di dialogo per l'inserimento dei dati necessari per la vendita. Nella finestra di dialogo che compare dovranno essere inseriti la data, l'ora, l'indirizzo, un nome e se necessario anche delle note per la vendita. Questi dati verranno poi usati per creare un nuovo evento ed aggiungerlo al rispettivo calendario Google.